Il mese di dicembre

Colloquio gratuito

Oltre la depressione


COME FUNZIONA
Nel mese di dicembre 2021 si propone un colloquio gratuito rivolto a tutti coloro che possono soffrire di un malessere di tipo depressivo. Durante il colloquio sarà effettuata una panoramica della situazione attuale e delle esperienze di vita passate della persona, con un accento sui propri vissuti emotivi e stati d'animo. Il colloquio si svolge attraverso un dialogo privo di giudizio, dove si possono porre dubbi e domande, liberamente. Il colloquio sarà utile anche per ipotizzare possibili trattamenti psicologici, ove necessario.

È importante prenotarsi con anticipo perché la disponibilità dei posti è limitata: per il mese di dicembre si può destinare massimo un colloquio a settimana. Per venire incontro alle diverse esigenze di orario, un colloquio sarà effettuato alternativamente di mattina e di pomeriggio.


DEPRESSIONE, ALCUNE RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI
Il malessere depressivo può condizionare la vita di ognuno di noi. Possiamo sentire di non essere sufficientemente amati, possiamo fare fatica ad affrontare situazioni lavorative, magari non riusciamo a prendere decisioni e a esprimere noi stessi.

Possiamo sentirci distratti, scoraggiati, spaventati, stanchi e confusi in alcuni casi, al punto che ci ripieghiamo in noi stessi per avere un po' di pace.
In altri casi, possiamo indossare una maschera e nasconderci dietro le apparenze. Fuori sembriamo allegri e realizzati, ma dentro possiamo vivere una voragine, sentirci soli e vuoti.
Questi stati d'animo, quando sono intensi e prolungati, possono sfociare in una rinuncia a vivere, drammatica e mortifera.

Possono esserci disposizioni generali per migliorare il tono dell’umore. È necessario ricordare che devono essere circoscritti in base all’esperienza soggettiva di ognuno. Eccone cinque.

1. Non evitare il malessere

2. Dare valore a se stessi

3. Coltivare le relazioni

4. Attività fisica e alimentazione

5. Il futuro non è prevedibile

Queste disposizioni non sempre possono essere semplici da coltivare e sviluppare. Possono esserci ferite profonde, che possono privare di un soffio vitale la propria esistenza e impedire il costituirsi di attitudini interiori per l'espressione di sé. Parlare con uno psicologo può essere allora un momento importante per approfondire la propria esperienza e fermarsi a riflettere.

Per ulteriori curiosità e approfondimenti si consiglia la lettura dell'articolo La depressione creativa, a cura di Enrico de Sanctis.

Il colloquio si svolgerà in studio a Roma, in via Amico da Venafro 14.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06 94363046info@enricodesanctis.it

  • DATA: Dicembre 2021

  • ORA: Su appuntamento

  • LUOGO: Roma

  • ZONA: Pigneto

  • COSTO: Gratuito

  • Segui l'evento