Il mese di aprile

Colloquio gratuito

Ipocondria. Il dolore è immaginario?


COME FUNZIONA
Nel mese di aprile 2022 si propone un colloquio gratuito rivolto a tutti coloro che possono soffrire di un malessere di tipo ipocondriaco. Durante il colloquio sarà effettuata una panoramica della situazione attuale e delle esperienze di vita passate della persona, con un accento sui propri vissuti emotivi e stati d'animo. Il colloquio si svolge attraverso un dialogo privo di giudizio, dove si possono porre dubbi e domande, liberamente. Il colloquio sarà utile anche per ipotizzare possibili trattamenti psicologici, ove necessario.

È importante prenotarsi con anticipo perché la disponibilità dei posti è limitata: per il mese di aprile si possono destinare massimo due colloqui a settimana. Per venire incontro alle diverse esigenze di orario, un colloquio sarà effettuato di mattina e un colloquio di pomeriggio.


IPOCONDRIA, ALCUNE RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI
Il Disturbo da ansia di malattia, storicamente conosciuto come ipocondria, viene considerato una malattia immaginaria su cui la persona concentra la propria attenzione con preoccupazione.

A volte capita di valutare un sintomo fisico di lieve entità come il segno una grave malattia, altre volte invece si ha una costante paura di ammalarsi, tanto che si evitano molte situazioni sociali e rapporti intimi.
Anche se razionalmente la persona sa che i propri sintomi non sono gravi, essa vive un senso di forte disagio e uno stato di allerta, oltre alla necessità di prendere precauzioni continue per evitare di ammalarsi. Se questo dolore non è fisico, non vuol dire che sia immaginario.

Possono esserci disposizioni generali per affrontare alcune forme di ipocondria. È necessario ricordare che esse devono essere circoscritte in base all’esperienza soggettiva di ognuno. Eccone cinque.

1. Il ruolo della paura

2. Ascoltare il proprio corpo

3. Sviluppare i propri interessi

4. Coltivare le relazioni

3. Prevenzione e cura

Queste disposizioni non sempre possono essere semplici da coltivare e sviluppare. Possono esserci paure profonde, che possono impedire il costituirsi di una fiducia interiore e di un senso di sicurezza, mantenendo alti i livelli di ipocondria e privando di un soffio vitale la propria esistenza. Parlare con uno psicologo può essere allora un momento importante per approfondire la propria esperienza e fermarsi a riflettere.

Per ulteriori curiosità e approfondimenti si consiglia la lettura dell'articolo Ipocondria, a cura di Enrico de Sanctis.

Il colloquio si svolgerà in studio a Roma, in via Amico da Venafro 14.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 06 94363046info@enricodesanctis.it

  • DATA: Aprile 2022

  • ORA: Su appuntamento

  • LUOGO: Roma

  • ZONA: Pigneto

  • COSTO: Gratuito

  • Segui l'evento